mercoledì 5 novembre 2014

Barattoli portacandele con i colori dell'autunno

 


Una bella domenica autunnale, fredda ma con un sole tiepido che faceva assaporare finalmente un po' di aria fresca.

Alcune piante da potare all'interno del giardino: tutti quei colori, quei profumi, quelle bellissime sfumature...come "catturarli" e portarmeli dietro tutto l'inverno? 



Ecco da dove è nata l'idea di questi barattoli portacandele con i colori dell'autunno: dei grandi barattoli vuoti con tappo (perchè le candele le facciamo diventare anche portatili chiudendo il tappo e in questo modo non rischiamo che la cera vada ovunque quando le spengiamo) e tutti quello che può essere recuperato in un giardino o in un bosco: bacche, fiori, foglie....basta che rappresentino l'autunno!!

Crearle è semplicissimo: prendiamo i barattoli, puliamoli bene. Cerchiamo nel giardino tutto ciò vogliamo metterci dentro, laviamolo e lasciamolo asciugare. Poi con colla e fantasia assembliamo il tutto: infine mettiamo dentro una candelina (con o senza vasino di vetro, a vostro piacimento!)






...e così i colori dell'autunno si conserveranno per tutto l'inverno!! 

martedì 4 novembre 2014

Tonico al rosmarino

Ecco un semplice e veloce tonico al rosmarino che ognuno di noi può fare in casa e, usando prodotti facilmente reperibili e naturali, avere a disposizione un tonico home made!

Per fare il tonico servono:

  • Acqua 
  • Olio essenziale / limone
  • Rosmarino

Prendiamo una bella quantità di rosmarino (se avete un orto urbano è perfetto quello proveniente dalla vostra produzione, almeno sapete cosa state usando!)  laviamolo e facciamolo bollire per 5 minuti in una tazza di acqua. Lasciamo raffreddare l'infuso e, quando è completamente freddo, filtriamolo e conserviamo l'acqua in un barattolino o in un contenitore. 
In realtà il tonico, a questo punto, sarebbe già pronto ma se vogliamo dargli un tocco in più possiamo aggiungere alcune gocce di un olio essenziale che vi piace, o qualche goccia di limone o di tea-tre oil per combattere i brufoli ancora più efficacemente

Questo tonico, essendo creato con prodotti naturali,  deve essere conservato in frigo per una settimana o al massimo due, ma il consiglio è di valutare da sole lo stato del prodotto.

Bella ricetta salva spesa e ambiente!!