venerdì 20 novembre 2015

Le olive della bisnonna...



Come ogni anno raccogliamo dai nostri (2 di numero) olivi un po' di questi stupendi frutti...e li conserviamo come faceva la mia bisnonna Imola...

Una conservazione semplice...
Olio...
Sale...
....e a chi piace il condimento con peperoncino, aglio e limone (da valutare il consumatore finale e i gusti...da mixare a piacere e con le quantità gradite...)


Per due settimane circa mettiamo le olive sotto sale grosso, scolando ogni giorno l'acqua scura che rilasceranno durante la giornata e aggiungendo ogni due giorni il sale grosso.
Con questo procedimento perderanno tutto l'amaro.



Una volta che avranno rilasciato tutta l'acqua in eccesso e risulteranno quasi "aggrinzite" mettiamole ad asciugare qualche ora sulla stufa a legna (in alternativa una ventina di minuti nel forno elettrico a bassa temperatura...)

Dopodichè diamo sfogo alla creatività nel condimento...io preferisco la versione classica con peperoncino (rigorosamente dell'orto), aglio (idem dell'orto) e, per una versione più frizzante, scorze di limone...

E anche questa ricetta, tramandata dal passato, arricchirà le vostre tavole ed i vostri piatti!

Nessun commento:

Posta un commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti non rappresentano in alcun modo l'opinione di Papero Blu. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.