lunedì 13 ottobre 2014

Olio al peperoncino (habanero)

Ottobre 2014. Il nostro orto urbano, vista la stagione ancora molto calda, sta continuando a dare alcuni i suoi bellissimi prodotti...soprattutto ci sta regalando ancora un sacco di peperoncini!
Visto che una sola pianta di peperoncino può dare dare davvero tanti frutti, vediamo di coglierne al meglio l'essenza e di utilizzare fino in fondo e in ogni modo tutti i prodotti che ci regala!

Uno dei modi per conservare ed utlizzare i peperoncini che abbiamo nell'orto (quelli bene maturi, gli altri aspettiamo che lo diventino prima di utilizzarli) è sicuramente fare l'olio al peperoncino (habanero)!!

Visto che quest'anno sono risucita ad avere un buon raccolto di peperoncini habanero ne approfitterò per fare questo ottimo olio aromatizzato al peperoncino che sicuramente, durante il periodo invernale, continuerà a sprigionare la sua piccantezza e la sua meravigliosa essenza. 

Vediamo passo passo come fare il nostro olio al peperoncino (habanero)

Ingredienti: 
  • Peperoncini habanero: 2
  • Olio di buona qualità: mezzo litro

Prendiamo i nostri peperoncini habanero e laviamoli bene. Con l'aiuto di un coltello e tagliamoli a pezzettini: durante questa fase stiamo molto attenti perchè i peperoncini, soprattutto questo tipo, sono molto piaccanti. Proteggiamo quindi le nostre mani con dei guanti monouso o toccando il peperoncino con uno scottex.

Con delle pinzette da cucina infiliamo i peperoncini sminuzzati in una bottiglia di olio, stando attenti a mettere tutto nella bottiglia, anche i semi che sono la parte che sprigionerà più piccantezza.

Riempiamo la bottiglia con l'olio e lasciamo riposare per almeno due settimane in ambiente fresco, asciutto e possibilmente buio.

Il consiglio di Papero Blu: per accentuare ancora di più la piccantezza del peperoncino mettetelo in una padella con un pochino di olio, fatelo rosolare un minuto e, una volta raffreddato, trasferite il tutto (olio compreso) nella bottiglia che poi riempirete con l'olio normale. Durante questa fase state molto attenti agli occhi e alla gola perchè il potere del peperoncino sarà sprigionato al massimo!


Raccogli e conserva!!

Nessun commento:

Posta un commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti non rappresentano in alcun modo l'opinione di Papero Blu. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.