martedì 29 ottobre 2013

Missione "pomodori freschi tutto l'anno"

Con l'autunno arriva il momento di raccogliere le ultime verdure dal nostro orto e trovare il modo di conservarle e gustarle tutto l'anno.

Uno dei prodotti più facili da conservare sono sicuramente i pomodori piccadilly, ottima qualità che si presta a svariati utilizzi in cucina e dal sapore deciso e gustoso.

Un metodo semplice ed efficace per conservarli ed averli freschi tutto l'anno è la congelazione: vediamo insieme come procedere in questa fase semplice ma delicata per la buona conservazione dell'alimento. I pomodori si conserveranno per circa 5/6 mesi.
 
  1. Scegliamo pomodori sodi e maturi; controlliamo che non siano sciupati o picchiettati; prediligiamo pomodori biologici (meglio se del nostro orto urbano).
  2. Laviamoli accuratamente e asciughiamoli bene, lasciandoli qualche minuti distesi in modo che tutta l'acqua evapori.
  3. Prendiamo dei sacchetti da congelatore e mettiamoci i pomodori interi e asciutti.
  4. Riponiamo i sacchetti nel nostro congelatore e...la missione pomodori-freschi-tutto-l'anno è terminata!

I consigli di Papero Blu: con questo metodo possiamo prelevare la quantità di pomodori che ci serve e lasciare il resto nel congelatore, senza avere paura che il prodotto possa andare a male.

Basterà passare un attimo i pomodori sotto un getto di acqua calda e la pelle dei pomodori verrà via facilmente.

Essendo un prodotto congelato non utilizziamo questi pomodori per fare passate di pomodori fatta in casa e da conservare (facciamole solo con pomodori freschi): una volta tirato fuori dal congelatore il pomodoro deve essere utilizzato velocemente!

 
Raccogli e conserva!

Nessun commento:

Posta un commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti non rappresentano in alcun modo l'opinione di Papero Blu. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.