domenica 17 novembre 2013

Burrocacao alla Verbena fatto in casa

Oggi mi sono divertita a fare in casa un burrocacao tutto naturale e molto goloso, sia per il sapore sia per la morbidezza.
Possiamo definirlo anche balsamo labbra (viste le sue alte qualità emollienti) e si può utilizzare sia nelle giornate fredde (come quelle che stanno arrivando, dove le labbra sono le prime a screpolarsi) sia in quelle calde.
Una ricetta semplice da fare, davvero molto veloce e dal risultato ottimale: vediamo insieme come farla!


Ingredienti per burrocacao (quantità per circa 35 ml)
  • Cera d'api: 1 piccola noce
  • Olio vegetale (olio d'oliva, burro di karitè o altri olii a nostra scelta): 2 cucchiai da minestra
  • Cioccolato bianco puro: 3 quadratini
  • Olio essenziale (quello che volete, io ho usato l'olio essenziale di Verbena, dalle alte proprietà emollienti e dal sapore agrumato): 10 gocce circa
Ricordiamoci di tenere a portata di mano tutta l'attrezzatura che ci occorre per la preparazione perché il procedimento è molto veloce e dobbiamo essere pronte a mescolare e travasare!
 
Attrezzatura:
  • Pentolino che conterrà l'acqua a bagnomaria
  • Bicchierino in vetro per sciogliere il composto
  • Barattolino vuoto (di vetro o plastica) disinfettato per conservare il burrocacao
  • Spatola di legno per mescolare e trasferire il contenuto 
 
E ora facciamo il nostro burrocacao alla Verbena fatto in casa:
  1. Mettiamo la piccola noce di cera d'api nel bicchierino di vetro e mettiamo quest'ultimo nel pentolino dove abbiamo preparato l'acqua a bagnomaria. Uniamo il cioccolato bianco e facciamo sciogliere il tutto: una volta sciolto il composto aggiungiamo l'olio vegetale continuando a mescolare.
  2. Una volta ottenuto un composto omogeneo togliamo il tutto dal bagnomaria, continuando a mescolare fino a quando non inizia ad addensarsi: prima che si freddi aggiungiamo le gocce di olio essenziale alla Verbena e continuiamo a mescolare, in modo da amalgamare tutto.
  3. Versiamo il balsamo ancora tiepido nel barattolino e chiudiamolo. Per farlo solidificare più velocemente possiamo metterlo in frigorifero, altrimenti lo possiamo lasciare a temperatura ambiente.
E il nostro burrocacao alla Verbena fatto in casa è pronto: goloso e nutriente!
 
Ricetta vista e sperimentata (con piccole rivisitazioni personali) grazie all'articolo di Ema - SemInTerra  http://seminterra.com/?s=balsamo
 

Nessun commento:

Posta un commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti non rappresentano in alcun modo l'opinione di Papero Blu. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.